La rete EmiMagNet si pone l’obiettivo di studiare, caratterizzare e sviluppare nuovi tecnopolimeri ad elevata permeabilità elettromagnetica da impiegare con funzioni di Metal Replacement nei più svariati dispositivi e applicazioni, tipo elettromagneti o solenoidi. Tale progetto si avvale del tutoraggio del Centro InterMech dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
ATTIVITA' e OBIETTIVI
Ricerca ed analisi dei principali materiali utilizzati per fini elettromagnetici
Caratterizzazione del comportamento elettromagnetico
Realizzazione di stampi pilota dedicati per verificare i parametri di stampabilità del polimero ed analizzare il network percolativo
Analisi SEM delle cariche e dei materiali di riferimento
Realizzazione di prototipi di iniettore
Simulazione del funzionamento meccanico ed elettromagnetico
Confronto di casi reali e simulazioni
Caratterizzazione del comportamento predittivo di un dato materiale in un dato dispositivo, parametrizzabile ed ottimizzabile.
Valutazione delle possibili applicazioni dei nostri studi su prodotti e settori diversi da quelli in cui siamo attualmente presenti
BENEFICI e PROSPETTIVE
Tutte queste attività, multidisciplinari e complesse, sono difficilmente sostenibili da una piccola azienda singolarmente, molto più' sopportabili invece da una RETE di aziende, sia come costi che come impegno.
La RETE ha unito professionalità ed esperienze diverse, indispensabili per affrontare un progetto di ricerca.
Il confronto di professionalità diverse ha aiutato tutti a crescere ed acquisire nuove conoscenze.
L’interazione fra le realtà aziendali ci sta stimolando a valutare nuovi aspetti della collaborazione, quali il confronto fra le diverse metodologie di gestione di un progetto.
Affrontando un’attività di ricerca come RETE, con competenze trasversali, si ha fin da subito una visione più chiara dei possibili sviluppi commerciali dell’idea.
LO SCAMBIO DI IDEE E’ SEMPRE POSITIVO!
Le Aziende della RETE
EmiMagNet