06/Dicembre/2016 |
Ottimizzazione energetica in Cattini
Nel corso del 2016, Cattini ha operato su vari fronti interni, muovendosi nella direzione suggerita da Strategia Europa 2020, un pacchetto di norme volte a garantire che l’UE raggiunga i seguenti obiettivi in materia di clima ed energia entro il 2020: taglio del 20% delle emissioni di gas a effetto serra, 20% del fabbisogno energetico ricavato da fonti rinnovabili, miglioramento del 20% dell'efficienza energetica.
Fra le attività più significative vi è stata la sostituzione dell’impianto di raffreddamento acqua di processo; il passaggio da un tradizionale impianto frigorifero centralizzato ad una batteria adiabatica ha permesso di eliminare il gas refrigerante nocivo per l’ambiente e di ridurre i consumi energetici del 40%. Al momento di sostituire la linea di distribuzione, ormai obsoleta, abbiamo optato per l’utilizzo di innesti rapidi, la cui tecnologia di progettazione evita il rischio di gocciolamento e quindi la dispersione di glicole, sostanza indispensabile per il funzionamento dell’impianto ma nociva per l’uomo e per l’ambiente.
Per completare l’eliminazione del vecchio gas refrigerante, sostituendolo in questo caso con uno più ecologico, abbiamo in seguito aggiornato il sistema di condizionamento degli uffici, installando un impianto VRV Daikin, la cui elevata efficienza ha permesso di ridurre i consumi energetici di oltre il 50% rispetto alla situazione precedente.
Molto interessante è stato infine lo studio sulla produzione di aria compressa per uso interno, effettuato grazie al nostro analizzatore di rete. Con la consapevolezza che il sistema utilizzato fino a quel momento era migliorabile e che i costi per la sua ottimizzazione sarebbero stati recuperabili in breve tempo, abbiamo introdotto l’utilizzo di un inverter per la modulazione della potenza del compressore e abbiamo effettuato una manutenzione complessiva della linea di distribuzione dell’aria, al fine di ridurre al minimo le perdite. Anche in questo caso, la percentuale di risparmio energetico è stata nell’ordine del 50%.
Cattini è estremamente fiera di quanto portato avanti, non solo per aver ridotto il proprio impatto sull’ambiente, ma anche per la ricaduta positiva che il risparmio di energia avrà sulla competitività dell’azienda, nell’intento di mantenere sempre alta la qualità del proprio servizio al minor costo possibile per il cliente.
Link esterno: Industrial Frigo