COMPANY POLICY

POLITICA PER LA QUALITA’, L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

QUALITA'

L’attività produttiva della Cattini S.r.l. consiste nella costruzione di stampi e lo stampaggio di termoplastici a iniezione. Le aspettative dei clienti, riguardo alla qualità del prodotto acquistato e l’efficienza del servizio, richiedono che l’azienda si prefigga come principali obiettivi:

  • il continuo miglioramento dei processi di fabbricazione e di controllo;
  • la soddisfazione del cliente.

    Le condizioni che permettono di soddisfare il cliente possono essere così riassunte:

  • conformità dei prodotti ai requisiti assegnati;
  • puntualità nelle consegne;
  • prezzi di vendita (e quindi costi di produzione) competitivi.
    Per raggiungere gli obiettivi indicati è necessario svolgere le attività aziendali tramite procedimenti documentati, con l’impegno di tutti i dipendenti.
    Come riferimento per il Sistema di Gestione per la Qualità è stata scelta la norma UNI EN ISO 9001, e in conformità ad essa l’azienda deve:

  • definire i processi che influenzano la qualità e mantenerli sotto controllo tramite la creazione d’appositi documenti;
  • addestrare il personale in relazione alle necessità individuate;
  • rendere disponibili le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati e l’addestramento correlato del personale;
  • attuare e documentare i procedimenti stabiliti;
  • monitorare e migliorare continuamente i processi aziendali, al fine d’aumentare la soddisfazione del cliente.

    Al Responsabile Assicurazione Qualità viene conferito l’incarico di mantenere il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma di riferimento e di comunicare alla Direzione l’esistenza di problemi non direttamente risolvibili.

    E’ compito del Direttore Generale definire gli specifici obiettivi aziendali, fornire le risorse per il loro conseguimento e riesaminare periodicamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, richiedendo a tutto il personale di prestare l’adeguato supporto e dimostrare partecipazione all’attuazione della politica qui dichiarata, in relazione alle rispettive autorità e responsabilità di funzione.

    AMBIENTE

    La Cattini S.r.l. riconosce che la tutela dell’ambiente è un valore fondamentale per garantire la sostenibilità aziendale. Pertanto, in ottica d’analisi dei rischi e delle opportunità, essa deve:

  • attuare azioni che promuovano la protezione dell’ambiente;
  • attuare azioni di prevenzione dell’inquinamento;
  • garantire la soddisfazione degli obblighi di conformità;
  • destinare risorse appropriate per realizzare la Politica Ambientale;
  • garantire un’adeguata formazione sulle tematiche di tutela ambientale coinvolgendo indistintamente tutti i livelli aziendali;
  • assicurare che le procedure del Sistema di Gestione Ambientale siano state comprese, implementate e mantenute da tutti i livelli aziendali;
  • accertare che tutto il personale possieda le competenze per svolgere le proprie mansioni nel rispetto dei requisiti della presente Politica.

    Il Direttore Generale ha l’incarico di fissare e comunicare a tutto il personale gli specifici obiettivi/indicatori ambientali e verificare il loro conseguimento.

    In ottica di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, l’azienda deve:

  • soddisfare gli obblighi di conformità;
  • ridurre o almeno mantenere (non peggiorare) i consumi energetici e delle risorse naturali (carburante automezzi aziendali, gas metano, acqua, energia elettrica);
  • contenere l’incidenza dello scarto di materia prima polimerica;
  • monitorare il livello d’inquinamento particellare connesso alla presenza di coperture in cemento-amianto;
  • monitorare e risolvere le Non Conformità del Sistema di Gestione Ambientale e quelle sugli aspetti di tutela ambientale.

    Come riferimento per il Sistema di Gestione Ambientale è stata scelta la norma UNI EN ISO 14001. A tal proposito, la Direzione si impegna ad aggiornare periodicamente la Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza (mantenuta come informazione interna documentata, comunicata e disponibile alle parti interessate) e il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, per mantenerlo costantemente appropriato alla realtà aziendale, in relazione all’evoluzione degli impatti ambientali.

    SICUREZZA

    In ottica di prevenzione e protezione della salute e sicurezza dei lavoratori, gli sforzi vengono orientati sulle seguenti direttive:

  • ridurre i rischi tramite l’adozione di opportune misure gestionali e operative;
  • accertare che tutto il personale possieda le competenze per lo svolgimento in sicurezza delle proprie mansioni;
  • garantire un’adeguata formazione/informazione del personale sui rischi connessi all’attività svolta e le misure da adottate per
  • la prevenzione e la protezione da qualsiasi rischio;
  • rendere consapevoli i lavoratori del ruolo centrale rappresentato da loro stessi nella segnalazione delle potenziali situazioni di pericolo.

    Cattini S.r.l. rende pubblica e disponibile la presente Politica per la Qualità, Sicurezza e Ambiente a tutto il personale, a tutti i clienti, a tutti i fornitori, alle Autorità ed alle parti interessate che ne faranno richiesta.